Condizioni

TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA


1. DEFINIZIONE E OGGETTO DEL CONTRATTO

1.1 - Il presente contratto (da qui in seguito "Contratto") è un contratto a distanza ai sensi dell'art. 50 e ss. Del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo"). Il Contratto ha per oggetto la vendita di beni mobili nello shop on line R&P Design sas, con sede legale in Palermo (PA), Via domenico costantino 5, P.IVA e C.F. 06527900820, (da qui in seguito " R&P Design Sas") e il consumatore ("Cliente"). Il Contratto è concluso direttamente attraverso l'accettazione da parte di R&PDesign sas di una proposta di acquisto emessa da parte del Cliente tramite internet nel sito web http://www.readeplay.com.("Sito") e/o attraverso altri nomi a dominio collegati, sulla base delle modalità descritte al successivo articolo 3.
1.2 Le presenti condizioni generali di vendita ("Condizioni Generali") e, in particolare, le informazioni di cui all'art. 52 del Codice del Consumo, rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da R&P Design sas. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno comunicate al pubblico e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da detta data. L'ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile sul Sito.

2. PREZZI

I prezzi di vendita dei prodotti illustrati sul Sito e/o attraverso eventuali altri sistemi di vendita a distanza di R&P Design sas sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta, tranne laddove diversamente indicato. Le spese di consegna sono indicate sul Sito e/o attraverso eventuali altri sistemi di vendita a distanza di Read & Play and Design Srls e, nel caso di ordine telefonico, ripetute al Cliente dall'operatore R&P Design sas.

3. MODALITA' DI ACQUISTO E PAGAMENTO

3.1 - Il Contratto, in caso di proposte d'acquisto inviate tramite il Sito, si intende accettato con l'invio dell’ordine da parte del Cliente e di un’email riepilogativa da parte di R&P Design sas. Con quest’ultima il Cliente viene informato che la propria proposta d'acquisto è in fase di elaborazione, salvo contraria comunicazione e-mail o telefonica trasmessa entro i 3 (tre) giorni lavorativi successivi. Decorso tale termine, il Contratto a mezzo internet è da intendersi definitivamente accettato e si intenderà perfezionato al momento dell’evento verificatosi come ultimo tra il pagamento e la consegna dei beni oggetto della vendita.
3.2 - Al Cliente sarà consentito scegliere una delle seguenti modalità di pagamento: (a) in contrassegno, da effettuarsi al corriere che consegna il prodotto; oppure (b) tramite qualunque altro mezzo di pagamento anticipato di volta in volta indicato come valido da R&P Design sas sul sito.

4. CONSEGNA DEI PRODOTTI - RECLAMI

4.1 – R&P Design sas si impegna ad effettuare la consegna dei prodotti all'indirizzo indicato dal Cliente di norma entro 48/72 ore lavorative a decorrere dal momento del perfezionamento del contratto e comunque entro 15 (quindici) giorni dalla conclusione del Contratto.

4.2 - Qualsiasi reclamo potrà essere inoltrato per via telefonica, email o posta utilizzando i recapiti forniti sul Sito.

5. DISPONIBILITA' DEI PRODOTTI

R&P Design sas accetta gli ordini del Cliente nei limiti delle quantità dei prodotti richiesti e delle effettive disponibilità di magazzino. Pertanto, l'accettazione da parte di R&P Design sas della proposta d'acquisto inoltrata dal Cliente è subordinata alla disponibilità dei prodotti stessi. R&P Design sas si impegna a comunicare tempestivamente al Cliente eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte dovuti ad eccesso di domanda o altre cause, riservandosi la possibilità di rescindere il contratto d'acquisto senza alcuna penale.

6. GARANZIE E ASSISTENZA

Per i prodotti acquistati dal Cliente sono applicabili le norme in materia di garanzie e assistenza relativamente alla vendita di beni di consumo: 24 (ventiquattro) mesi per acquisti effettuati da clienti privati, 12 (dodici) mesi per le imprese di qualunque tipologia che abbiano specificato la partita IVA al momento dell'acquisto. Per ulteriori informazioni sulla procedura si veda la pagina dedicata alla Garanzia Legale che rappresenta parte integrante del presente Contratto di Vendita.

7. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA'

Tutti i prodotti commercializzati godono della garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo che copre eventuali difetti di conformità degli articoli acquistati, esistenti al momento della consegna e che si manifestino entro 2 anni dalla consegna stessa. Sono esclusi dai difetti di conformità e, dunque, dalla garanzia legale eventuali vizi o danneggiamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente per uso dei prodotti non conforme alla relativa destinazione d’uso, ovvero effetto di normale usura.
Il Cliente può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o imponga al venditore costi sproporzionati.
Il cliente consumatore ha diritto a una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita, secondo quanto previsto dall’art. 135 bis, comma 4, Codice del Consumo e, in particolare, se: il venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione nei termini e alle condizioni previste dal Codice del Consumo, o ha rifiutato di rendere conformi i beni; se il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto; se si manifesta un difetto di conformità nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene; se il venditore ha dichiarato (o ciò risulta chiaramente dalle circostanze) che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza inconvenienti.
Il cliente consumatore non ha diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità.
Per beneficiare di tale garanzia, il cliente deve denunciare il difetto di conformità con comunicazione indirizzata al venditore indicando i difetti ed i vizi riscontrati.
Salvo prova contraria, si presume che qualsiasi difetto di conformità che si manifesta entro un anno dal momento in cui il bene è stato consegnato esistesse già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
 

8. OBBLIGHI DEL CLIENTE

Il Cliente dichiara e garantisce: (a) di essere un consumatore secondo quanto previsto all'art. 3 del Codice del Consumo; (b) di essere maggiorenne; (c) che i dati dallo stesso forniti per l'esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri.

9. DIRITTO DI RECESSO

Così come previsto dalla nuova direttiva 2011/83/UEimplementata in Italia con IL DLGS21 FEBBRAIO 2014N21:

9.1 - Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni dalla consegna del/i prodotto/i acquistati. Il Cliente può esercitare il diritto di recesso, entro il suddetto termine, compilando il modulo di recesso o manifestandolo mediante una qualsiasi dichiarazione esplicita, tramite – email, PEC, posta, posta A.R., telefono, etc. – presso i nostri recapiti:

R&P Design sas

Via Domenico Costantino 5

90141- Palermo

tel. 3204356078

email: customerservice@readeplay.com

PEC: readeplay@mailte.it

9.2 - Il Cliente che intende avvalersi del diritto di recesso dovrà restituire i prodotti all'indirizzo indicato nella email di accettazione del reso, seguendo le istruzioni in essa riportate, entro 14 giorni dal momento in cui viene fatta richiesta di esercizio del diritto di recesso. Il Cliente non ha diritto di recesso nei seguenti casi: - fornitura di prodotti audiovisivi o di software sigillati, aperti dal Cliente; - fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati, o che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (es. cosmetici, fiori, generi alimentari); - fornitura di giornali, periodici e riviste. Una volta ricevuto il pacco e verificate che siano state rispettate tutte le condizioni di reso, il Cliente riceverà il rimborso (14 giorni da quando il venditore è venuto a conoscenza del recesso e/o a ricevuto indietro i beni). Verrà utilizzato lo stesso metodo che scelto al momento dell'acquisto.

9.3 - Le spese di restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente. R&P Design sas restituirà, entro 14 giorni dalla data in cui verrà ricevuto presso la propria sede il prodotto restituito oggetto dell'esercizio del diritto di recesso, l'intero importo pagato dal Cliente.

9.4 - Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. R&P Design sas rende noto al Cliente che i prodotti resi non devono essere stati utilizzati o danneggiati. In tal caso i resi non verranno accettati.

9.5 - L'imballo e l'integrità dei prodotti da rendere durante il trasporto è di esclusiva responsabilità del Cliente, ogni prodotto da restituire dovrà essere imballato correttamente per poter sopportare una spedizione standard o espressa. Se il Cliente non dispone più dell'imballo originale o se quest'ultimo fosse in condizioni non idonee a supportare un'ulteriore spedizione, il Cliente è tenuto a munirsi di un imballo paritetico o superiore. R&P Design sas rende noto al Cliente che prodotti resi senza la confezione originale del prodotto o con la stessa confezione originale danneggiata o lacerata, non verranno accettati.

10. TRATTAMENTO E RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI

11. INFORMATIVA ODR E ADR

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 del regolamento UE n.524/2013, i Clienti residenti negli Stati appartenenti all’Unione Europea che per la risoluzione delle controversie relative al presente contratto e ai servizi online offerti da R&P Design sas, vi è la possibilità di ricorrere al procedimento di Online Dispute Resolution (ODR), previsto dalla Commissione Europea, e raggiungibile al seguente link:  https://webgate.ec.europa.eu/odr  In ottemperanza a quanto previsto dalla suddetta normativa, si comunica altresì che l’indirizzo di posta elettronica di R&P Design sas destinato a tali finalità è info@readeplay.com.

Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi, altresì, della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl.

 

12. FORO COMPETENTE

Il presente Contratto è regolato dalla legge italiana. Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del Contratto sarà di competenza del Foro in cui il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato italiano, o del Foro di Palermo, qualora il Cliente abbia la propria residenza o il proprio domicilio all'estero.

R&P Design sas aderisce al codice etico dell’Associazione Italiana del Commercio Elettronico disponibile al seguente link:

https://www.aicel.org/codice-etico-dei-merchant-aicel

IMMAGINE