La leggenda prende origine da una tragica storia d'amore avvenuta intorno l'anno 1000 durante la dominazione dei Mori in Sicilia nel quartiere arabo di Palermo che oggi si chiama Kalsa (all'epoca “Al Hàlisah” che significa la pura o l’eletta). Una versione della leggenda narra di una bellissima fanciulla palermitana che, intenta a curare le piante nella sua terrazza fiorita, venne avvicinata da un giovane Moro che presto le dichiarò il suo amore. La ragazza, inebriata dalle promesse d'amore, ricambiò con passione il sentimento. Il giovane Moro però un giorno le rivelò che a casa l'attendevano moglie e figli. Fu così che dopo una ennesima notte d'amore, mentre il giovane dormiva, la ragazza per vendicarsi lo colpì mortalmente e gli tagliò la testa. Per tenerlo sempre accanto a lei nella testa del Turco piantò del basilico e lo mise nel suo balcone, irrorando la pianta con le sue lacrime. Questa cresceva rigogliosa ed i vicini guardando con invidia la bellissima pianta, si fecero realizzare dei vasi in terracotta con quella forma di Testa di Moro.
L'altra versione differisce dalla prima nella seconda parte e cioè nel fatto che l'amore clandestino della ragazza palermitana, in questo caso di nobili origini, con il giovane Moro venne scoperto dalla famiglia di lei che, per punire entrambi gli innamorati, li fece decapitare ed esporre le teste, tramutate in vasi, in balcone. Per questo motivo le Teste di Moro verrebbero realizzate in coppia, con l'effige di un giovane moro e di una ragazza.
Questa leggenda ha stimolato per secoli la creatività dei maestri artigiani ceramisti palermitani le cui opere adornano molte case e ville storiche siciliane e, con il passare degli anni, l'usanza di utilizzare questi bellissimi manufatti come portavasi per piantarvi dentro l'odorosa pianta del basilico (dal greco “Basilikos”) si è diffusa anche in altri paesi dove queste magistrali opere di ceramica artistica sono usati come complementi di arredo per adornare mobili e tavoli oltre che terrazze. Le nostre Teste di Moro sono realizzate da maestri ceramisti palermitani seguendo le sapienti tradizioni artigiane tramandate da generazione in generazione. Sono tutti pezzi unici e vengono interamente realizzati a mano. Per la realizzazione possono occorre anche 20 giorni e pertanto non sono sempre disponibili pronta consegna ma verranno spedite appena ultimate. |
|
|